Scopri Marradi e l'Alto Mugello
Visita Marradi
Marradi è la porta della Toscana ai piedi dell'Appennino tosco-romagnolo dove si respira ancora la cultura settecentesca del Granducato di Toscana in un'isola verde incontaminata.
È un paese colorato e vivace diverso da tutti gli altri paesi del nostro Appennino: infatti Marradi è un paese con palazzi signorili, un proprio teatro dove convivono cultura e tradizione nel segno di produzioni di qualità e un ambiente pulito come certificato dal marchio Città Slow.
Marradi è stata, ed è, la "casa" di poeti, pittori e musicisti di rilievo internazionale, come il poeta italiano Dino Campana; è un luogo di ispirazione dove la rigogliosa natura scandisce ancora i ritmi della vita del paese. Relax, tranquillità, un ambiente sano ed incontaminato accolgono i viaggiatori, offrendo esperienze ormai uniche.
Da non perdere il piccolo Teatro degli Animosi, tra i più piccoli d’Italia, i capolavori del Maestro di Marradi all'interno della Chiesa di San Lorenzo, il Centro Studi Campaniani ed il Centro di documentazione sul Castagno.
Marradi dista 65 km da Firenze, 85 km da Bologna, 70 km da Ravenna, 35 km da Faenza, città delle ceramiche, 35 km dall'autodromo del Mugello, 50 km da Imola e dal relativo autodromo, 95 km da Rimini e 45 da Forlì. Si raggiunge comodamente col treno da Firenze e Faenza.
Marradi terra del gusto
Cuore della Toscana dei sapori, Marradi ha fatto dei sapori della cucina tradizionale il proprio marchio di riconoscimento in Italia e nel mondo partendo dal suo prodotto più pregiato, il Marron buono di Marradi.
Marradi è la terra del gusto: qui si sposano e si combinano i piatti della tradizione toscana con quelli della tradizione romagnola, creando piatti dai sapori prelibati ed apprezzati.
Cosa mangiare e dove a Marradi
- Pane di Marradi - biscotti - castagnaccio - torta di marroni - schiacciata con l'uva al Forno Sartoni
- Salumi, formaggi locali e pasta fresca a La Bottega di Marradi
- Marmellate realizzate con frutta di Marradi alla Azienda Agricola Vaiursole
- Tortellini fritti - Strudel di mele e di Marroni - Amor polenta - torta di marroni al Forno Quadalti
- Gelato al pistacchio - gelato di marroni - budini di riso - tortine della nonna - crostatine alla marmellata al Caffè centrale
- Cappelletti in brodo - filetto del camino - agnello alla mediterranea - fritto misto all'italiana al Ristorante il Camino
- Roastbeef al tartufo - filetto steccato al Ristorante la Colombaia
- Piadine fritte - pizza al pomodoro - il grande pane salato al Forno Costicci
- Pizza gigante degli amici al Ristorante Pizzeria Le Scalelle
- Granita al limone - marmellata di marroni - rotolo di castagne al Bar Bianco
- Panini, affettati, formaggi - Marron caffè al Bar Mughini
I 10 prodotti di Marradi da assaggiare assolutamente
- Marron Glacès
- Torta di marroni
- Marmellata di marroni
- Farina di castagne
- Tortellini fritti di castagne
- Biscotti
- Pane toscano cotto a legna
- Schiacciata al rosmarino
- Marmellata di rosa canina
- Schiacciata con l'uva